RIFLESSIONE

SPENDI IL TUO TEMPO PER DIO

 

USARE IL TEMPO IN MODO PRODUTTIVO

Quando ero bambino e frequentavo la scuola elementare, le persone mi chiedevano“Qual è la tua materia preferita?” Ogni volta la mia risposta era Ricreazione oppure Educazione Fisica. La risposta che davo rivelava le mie più profonde inclinazioni. Preferivo il gioco al lavoro. Da qui nasceva la mia riflessione filosofica riguardante il primordiale “ Perché ?”, quando inventando un nuovo gioco , camminavo verso la scuola in punta di piedi ,facendo finta di essere un funambolo da circo. Mi domandavo quale fosse il senso di una vita in cui ero obbligato a  trascorrere cinque giorni alla settimana facendo ciò che non volevo, mentre potevo giocare soltanto nei fine settimana. Allora giungevo nel cortile della scuola sempre un’ ora prima che iniziassero le lezioni, non per portarmi avanti negli studi, ma per riscattare la noiosa routine quotidiana e dunque ricevevo in cambio l’ equivalente di un’ ora di divertimento prima che la campanella suonasse. Per me valorizzare il tempo significava ritagliare preziosi minuti di gioco tra le ore di lavoro. Comprendo adesso l’espressione dell’ Apostolo Paolo quando esortava i suoi lettori  a ricomperando il tempo, perché i  giorni sono malvagi. ( Efesini 5: 16) e mi rendo conto che il mio comportamento non era esattamente ciò che lui intendeva. L a sua era una solenne chiamata ad un utilizzo più produttivo del nostro tempo, mettendolo a disposizione per il Regno di Cristo.

Stai usando il tuo tempo in modo produttivo per il Regno di Dio?

Efesini 5: 15- 16 Guardate dunque con diligenza a come vi comportate; non da stolti ma da saggi recuperando il tempo perché i giorni sono malvagi.

Salmi 31: 15 I miei giorni sono nelle tue mani; liberami dalla mano dei miei nemici e persecutori.

1 Corinzi 7: 29 Ma questo dichiaro fratelli: che il tempo è ormai abbreviato ; da ora in poi , anche quelli che hanno moglie , siano come se non l’ avessero.

 RECUPERARE IL TEMPO

Il tempo: Il grande livellatore. Si tratta dell’ unica risorsa che viene assegnata in termini assolutamente egualitari. Ogni essere vivente ha lo stesso numero di ore tutti i giorni. Le persone con più impegni non hanno più ore da utilizzare: l’ orologio non fa preferenze. Tutti noi abbiamo la stessa quantità di tempo ogni giorno. Quello che invece fa la differenza è il modo in cui lo recuperiamo. Intendo il recupero come qualcosa che è riscattato dalla sua originaria condizione negativa in questione è lo spreco. Sprecare il tempo significa spenderlo in qualcosa che ha poco o nessun valore. L’allenatore di football americano Vince Lombardi diceva sempre: “Non ho mai perso una partita; è solamente finito il tempo”. Questa frase mi fa pensare ad uno degli elementi più importanti dello sport: la corsa contro il tempo. La squadra che fa più punti nel tempo assegnato è la squadra che vince la partita. Nello sport c’è però la possibilità di chiamare un timeout. Il tabellone che segna il tempo può essere momentaneamente fermato. Nella vita, invece, non esiste tale possibilità.

Chiedi a Dio di rivelarti i modi in cui recuperare il tempo che sprechi in cose di poco o nessun valore.

Salmi 89: 47  Ricordati quanto è breve la mia vita , è per quale vanità hai creato i figli degli uomini.

Osea 10: 12  Seminate secondo giustizia e farete una raccolta di misericordia; dissodatevi un campo nuovo poiché è tempo di cercare il Signore , finchè Egli non venga , e  non  spanda su di voi la pioggia della giustizia.

Marco 13: 33  State in guardia , vegliate poiché non sapete quando sarà quel momento.

BATTERE IL TEMPO
Ho imparato alcuni trucchetti che mi aiutano a finire i miei impegni in tempo. Potrebbero esserti utili.
Ho realizzato che tutto il mio tempo appartiene a Dio e che tutto il mio tempo mi è concesso per procura da Lui. Dio possiede me e il mio tempo. Eppure, Egli mi ha dato una parte del tempo su cui io sono amministratore. Io posso dedicare quel tempo per lavorare per le altre persone, far visita altre persone, ecc., ma è tutto tempo per cui io devo rendere conto. Il tempo può essere recuperato concentrandoci sulle cose più importanti. Uno dei più grandi sprechi di tempo si verifica nella mente umana. Le nostre mani possono essere occupate, ma la nostra mente inattiva. Analogamente, le nostre mani possono essere inattive mentre la nostra mente impegnata. Distrazione, sognare ad occhi aperti e indugiare in fantasie frivole, sono modi in con cui i pensieri possono essere sprecati nel tempo reale. Focalizzare la nostra mente sui compiti a portata di mano – con intensa concentrazione – rende possibile un uso produttivo del tempo. La mente può recuperare del tempo prezioso occupato da attività ordinarie o ripetitive. Per esempio, le azioni per fare la doccia non sono difficili. In questo contesto, la mente è libera per la soluzione dei problemi, il pensiero creativo o la composizione di temi. Molti dei miei messaggi o conferenze nascono sotto la doccia. Quando giocavo molto a golf, ho scoperto che il tempo che avevo tra un tiro e l’altro era un ottimo momento per comporre messaggi nella mia mente. Sii consapevole su cosa concentri la mente oggi. Prova a recuperare del tempo prezioso impiegato per attività ordinarie e meccaniche, pensando a cose di eterno valore.

Isaia 26 : 3  A colui che è fermo nei suoi sentimenti tu conservi la pace, la pace perché in te confida.

Filippesi 4: 8    Quindi fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili,tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode ,siano oggetto dei vostri pensieri.

Romani 8: 5  Infatti quelli che sono secondo la carne, pensano alle cose della carne; invece quelli che sono secondo lo Spirito ,pensano le cose dello Spirito.

STABILISCI LA TUA TABELLA DI  MARCIA

Usa il tuo tempo libero per perseguire cose che arricchiscono la vita. La lettura è un uso prezioso del tempo. Agostino una volta consigliava ai credenti di imparare più cose possibili, dato che tutta la verità è la verità di Dio. Altre occupazioni che arricchiscono sono quelle artistiche. Mi piace anche fare i cruciverba per scaldare un po’ la materia grigia ed espandere il mio lessico.
Trova dei modi per ingannare “l’omino del sonno”. La mia abitudine è stata quella di ritirarmi verso le 8-9 di sera ed alzarmi alle 4 del mattino quando possibile. Questo ha avuto un effetto rivoluzionario sulla mia routine. Le prime ore del mattino sono libere da distrazioni ed interruzioni, un tempo meraviglioso per studiare, scrivere e pregare.
Usa il tempo in cui guidi per imparare. Guidare la macchina è una funzione meccanica che permette alla mente di essere attenta a più cose oltre a ciò che succede sulla strada. Questo è un tempo in cui le registrazioni sono molto utili. Infine, nella maggior parte dei casi, una tabella di marcia è più liberatrice che restrittiva. Lavorare con una tabella di marcia aiuta molto ad organizzare l’uso del tempo. La tabella di marcia dovrebbe essere un amico, non un nemico. Ci aiuta a trovare il ritmo per una vita produttiva che glorifica Dio. Se non hai una tabella di marcia, creane una ed usala per il resto della settimana, poi valuta se ti ha aiutato a recuperare il tempo. Se hai già una tabella di marcia, prendi tempo per rivederla, e prega per le tue priorità.

Salmi 57 : 8 Destati, o gloria mia, destatevi salterio e cetra! Io voglio risvegliare l’ alba

Salmi 63 : 1   O Dio, tu sei il mio Dio, io ti cerco dall’alba; di te è assetata l’anima mia, a te anela il mio corpo languente in arida terra, senz’acqua.

Salmi 59: 16   Ma io canterò la tua potenza, e al mattino loderò ad alta voce la tua bontà,
perché tu sei stato per me una fortezza, un rifugio nel giorno dell’avversità.

 

RIFLESSIONE TRATTA DALL’ APP  LA BIBBIA

Logo El Shaddai

Chiesa Cristiana Evangelica
El Shaddai

El Shaddai tutto il materiale è Copyright - E' vietata anche la duplicazione anche parziale - Privacy Policy