INTRODUZIONE:

 

  1. RIEPILOGO (CAP.1-CAP2-4)
  2. Dio ha sempre parlato al suo popolo

“ha parlato a noi in modo definitivo” in una rivelazione finale e completa per noi, non tramite un servitore ma ha parlato tramite il Figlio, migliore di una persona un uomo

  1. Gesù è migliore degli angeli

III. Avvertimento al capitolo 2 “Stare attenti” a non essere portati lontano da questa verità (vedi esempio mucche al pascolo)

Perché ? cosa succederà? (Cap.2 V.2)

Noi siamo nel tempo della maggiore rivelazione e non nel tempo della minore rivelazione e nel tempo della minore rivelazione ovvero gli Ebrei sotto la legge che subirono la punizione per la loro disubbidienza quanto più cadremo sotto il giudizio di Dio se ci associamo al popolo di Dio, ma voltiamo le spalle alla grande salvezza che viene offerta attraverso la morte del Figlio di Dio?

  1. Questa salvezza non deve essere trascurata

1)  E’ stata rivelata nel vangelo proclamato da Gesù, quindi non un uomo ma Dio;

2) poi confermate per iscritto dai Suoi apostoli;

3)  Ed è stato approvato da Dio con segni, prodigi, e miracoli e impartendo i doni dello Spirito Santo.

  1. ESEGESI CAP2-3 (Lettura)

           ESEGESI CAP2 (5-18)

L’autore della lettera porta in risalto

  • il primo Adamo Cap 2.(V6-8)

Ebrei  2:6-8  anzi, qualcuno in un passo della Scrittura ha reso questa testimonianza: «Che cos’è l’uomo perché tu ti ricordi di lui o il figlio dell’uomo perché tu ti curi di lui? 7 Tu lo hai fatto di poco inferiore agli angeli; lo hai coronato di gloria e d’onore; 8 tu hai posto ogni cosa sotto i suoi piedi». Avendogli sottoposto tutte le cose, Dio non ha lasciato nulla che non gli sia soggetto. Al presente però non vediamo ancora che tutte le cose gli siano sottoposte;

 Inizialmente l’uomo creato ad immagine e somiglianza di Dio, posto nel giardino dell’Eden per custodire il creato di Dio.

Poi l’uomo cade nel peccato e questo dominio viene perso, perde il controllo un nuovo capo subentra al controllo il diavolo.

Ma non è tutto finito al presente le cose stanno così ma un giorno l’uomo rinnovato della sua immagine grazie all’intervento di Dio tornerà a regnare insieme con Cristo

-il secondo Adamo l’unica speranza per il primo Adamo (9-13)

1)  Cristo, uomo, …di poco inferiore agli angeli…..(v.9)

2)  muore soffrendo (vede la croce prima della gloria) per grazia di Dio ovvero favore
immeritato di Dio per noi peccatori, morendo per me e per te (v.9)

3)  Tutto è stato opera di Dio ……… V.10 Infatti, per condurre molti figli alla gloria, era giusto
che colui a causa del quale e per mezzo del quale sono tutte le cose rendesse perfetto,
per via di sofferenze, l’autore della loro salvezza.

4)  Cristo il nostro conduttore che conduce molti “figli” alla gloria

Giovanni 14:6 “Io sono la via (la via specifica e unica) e la verità (la via specifica e unica) , e la vita (la specifica e unica vita eterna); nessuno (assolutamente nessuno) viene al Padre, ma attraverso (il canale attraverso il quale entriamo nella vita eterna questo parla del ruolo di Cristo come nostro Mediatore e Grande Sommo Sacerdote ) Me”. Questa speranza appartiene ai “Figli” ovvero a coloro che credono in Gesù come Salvatore e Signore e che da ciò scaturisce una relazione familiare con Dio.

5)  Gloria, il destino futuro di questi figli che vedranno Cristo e saranno con lui glorificati
(V.10)

6)  Gesù è diventato uomo per distruggere con la sua morte il potere del diavolo, per
liberare l’uomo che il diavolo ha posto sotto la sua schiavitù (V.14)
La sua umanità è stata necessaria per essere:

1)  Un sommo sacerdote misericordioso

2)  Per compiere l’espiazione dei peccati del popolo

3)  Avendo egli stesso sofferto la tentazione può venire in aiuto a quelli che sono tentati

C.ESEGESI CAP3

 L’autore dice …(V.1) perciò fratelli.. ovvero coloro che Dio ha chiamato come suoi Figli (Credenti) per questo motivo come bisogna considerare Cristo?

1) L’apostolo della fede ovvero l’inviato da Dio (V.1)

2) Sommo sacerdote il mediatore tra Dio e l’uomo (V.1)

3) Lui è fedele a Dio (v.2) come lo è stato Mosè (nella sue anche imperfezioni), ma Cristo molto di più (2-6), perchè Cristo è il costruttore Mosè il servitore.

Spurgeon “ Oh, se avesse più considerazione da parte nostra! Consideralo; non puoi conoscere tutta la Sua eccellenza, tutto il Suo valore per te, a meno che Lui non sia oggetto della tua costante meditazione. Consideralo; pensate alla Sua natura, ai Suoi uffici, alla Sua opera, alle Sue promesse, al suo rapporto con voi: “Considerate l’Apostolo e Sommo Sacerdote della nostra professione, Cristo Gesù”.

 1. Entra nel riposo (7-18)

Perciò…l’autore invita i credenti che stanno ascoltando o che stanno leggendo la sua
lettera

1)  Non bisogna essere increduli, come lo fù Israele (7-11) (Citazione Salmo 95:8-11)

2)  Non bisogna allontanarsi dal Dio vivente ( V.12)

3)  Bisogna che ci sia un esortazione reciproca gli uni con gli altri, affinché
alcuni non cadono nelle trappole del peccato (V13)

4)  Bisogna rimanere saldi nella fiducia in Dio (14)…Perseveranza non bisogna solo
credere al vangelo ma perseverare nel vivere secondo il vangelo indipendentemente
dalle difficoltà che affrontiamo.

5)  Non bisogna essere disubbidienti a Dio, NON INDURITE I CUORI ( 15-19)

  1. CONCLUSIONE PER NOI

1)   ENTRIAMO NEL RIPOSO 

 Vuoi entrare nel vero riposo allora la fede in Cristo ti fa entrare nel riposo e non più confidare ansiosamente in una religione e nei suoi dettati legalisti

Otto punti sulla fede:

  1. La religione culturale (credenza generale) non salverà nessuno; per essere salvati, dobbiamo avere fede personale in Gesù Cristo.

 Gli ebrei nel deserto credevano in Dio in senso generale.

1)  Conoscevano e credevano nella storia della creazione e nella storia narrata nella
Genesi.

2)  Credevano che il patto con Abraamo si applicasse a loro come suoi discendenti.

3)  Credettero persino in Dio abbastanza da applicare il sangue sugli stipiti delle loro porte e   seguire Mosè attraverso il Mar Rosso. Avevano udito la buona novella di Dio, ma non era di loro beneficio perché non ci credevano personalmente (Re 4:2). Quando sentirono parlare dei giganti nel paese, si lamentarono che sarebbe stato meglio morire in Egitto o nel deserto piuttosto che essere uccisi dai cananei (Numeri 14:2, 3). Così Dio esaudì il loro desiderio; morirono tutti nel deserto!

Non è sufficiente crescere nella chiesa e avere una fede generale in Dio e in Gesù Cristo. Forse hai ascoltato il Vangelo per tutta la vita e, intellettualmente, credi in Gesù e che Egli è morto per i tuoi peccati. Ma la fede intellettuale non basta!

La  fede  salvifica  confida  personalmente  nel  sangue  versato  da  Gesù  come  unico pagamento per i miei peccati.

La fede salvifica crede che Dio sarà misericordioso con me nel giudizio perché i miei peccati sono coperti dal sangue di Gesù e che la Sua giustizia mi è stata imputata secondo la promessa di Dio.

Assicurati che la tua speranza del cielo non sia basata sulla fede dei tuoi genitori o sul
fatto che frequenti i cristiani in una chiesa! Devi vedere il tuo bisogno di peccatore
davanti a Dio e venire personalmente alla croce con fede per ricevere la misericordia di
Dio.

2. Guardatevi dalla falsa pace che viene dalla religione culturale.

Temo che ci siano molti nelle nostre chiese oggi, come quelli a cui si riferiva Gesù, che diranno: “Signore, Signore”, ma chi saranno esclusi dal cielo.

Le persone oggi sono incoraggiate a “invitare Gesù nei loro cuori” e poi viene detto loro che hanno la vita eterna e non la perderanno mai. Non viene detto loro che devono pentirsi dei loro peccati. Non viene detto loro che Dio deve cambiare i loro cuori.

I sondaggi mostrano che oggi non c’è praticamente alcuna differenza tra il modo in cui
gli “evangelici” pensano e vivono e il modo in cui il resto della popolazione pensa e vive!

Solo perché una persona prova pace interiore non significa che sia veramente salvata.

  1. La fede salvifica è una questione di cuore verso Dio, non di religione esteriore.

L’autore ripete l’avvertimento di non indurire i nostri cuori.

Dio guarda al cuore, non all’adempimento esteriore dei doveri religiosi.

La salvezza è una questione di Dio che fa “un intervento chirurgico al cuore”, sostituendo
i nostri cuori di pietra con cuori di carne (Ezechiele 36:26, 27) che sono teneri verso di
Lui. Se sei veramente salvato, sai che il tuo cuore è diverso da quello di prima. Non è che tu  non  pecchi  mai  ora,  ma  piuttosto  che  il  tuo  atteggiamento  verso  il  peccato  è radicalmente diverso. Prima, ti piaceva; Ora, lo odi. Prima eravate apatici nei confronti delle cose di Dio. Ora, voi amate Dio e la Sua Parola. L’inclinazione della tua vita è il desiderio di conoscerLo e amarLo sempre di più.

  1. La fede salvifica è sempre fede obbediente.

Come abbiamo visto la scorsa settimana, l’autore usa fede e obbedienza (o incredulità e disobbedienza) in modo intercambiabile (Re 3:18, 19; Egli 4:2, Egli 4:6, Egli 4:11). Non è che siamo salvati dalle opere, ma piuttosto che la vera fede salvifica si traduce sempre in una vita di obbedienza a Dio. Ancora una volta, non sto parlando di perfezione senza peccato. Nessuno vive perfettamente da questa parte del cielo. Ma un vero credente lotta contro il peccato (Re 12:4-nota). Invece di essere schiavo del peccato, il credente è schiavo della giustizia per ubbidienza di cuore (Romani 6:17, nota 18). Una persona che non cresce nell’ubbidienza alla Parola di Dio dovrebbe chiedersi se la sua fede è una vera
fede salvifica o solo una religione culturale.

5. La fede salvifica poggia completamente sull’opera di Gesù Cristo.

Se dipendiamo da qualcosa in noi stessi per entrare in cielo, non siamo entrati nel riposo di  Dio (Re 4:10-nota).  È  anche  possibile  dipendere  erroneamente  dalla  tua  fede, pensando che la tua fede ti porti in cielo. Fare questo significa trasformare la fede in un’opera! Diventa la cosa di cui ti fidi per la vita eterna. Non fidarti della tua fede;
confida in Cristo. Se la salvezza fosse basata sulla mia fede, allora sarebbe dovuta a qualcosa in me, e non secondo la grazia (Romani 11:6-nota). Dio ci salva con la Sua grazia, basata sul merito di Gesù Cristo. La fede guarda semplicemente a Cristo e si affida solo a Lui.

  1. La fede salvifica è facile in un senso, ma richiede diligente perseveranza in un altro
    senso.

(Ebrei 4:11): “Cerchiamo di essere diligenti per entrare in quel riposo”. Mentre la salvezza è un dono che riceviamo passivamente, c’è anche una responsabilità attiva da parte nostra di afferrarla. Dobbiamo riposarci dalle nostre opere (Eva 4:10-nota), ma essere diligenti per entrare nel vero riposo di Dio (Egli 4:11). Ma per andare in cielo ci vuole
diligenza e vigilanza. Gesù disse: “Sforzatevi di entrare per la porta stretta; perché molti, vi dico, cercheranno di entrare e non ci riusciranno» (Luca 13,24).

Siate diligenti nel cercare il riposo di Dio attraverso la Sua Parola, in modo da non farvi mancare di esso.

  1. La fede salvifica si traduce in una grande fiducia in Dio nelle prove presenti e in una grande speranza in Dio per la gioia eterna futura.

Il resto di cui si parla qui è sia una realtà presente che una speranza futura. La realtà attuale è, come disse Paolo realtà “essendo stati giustificati per fede, abbiamo pace con Dio per

Mezzo del Signore nostro Gesù Cristo” ( Romani 5:1).

Comprende anche, come egli prosegue, che “anche noi esultiamo nelle  nostre  tribolazioni,  sapendo  che  la  tribolazione  produce  perseveranza;  e perseveranza, carattere comprovato; e comprovato carattere, speranza; e la speranza non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Romani  5: 3, Romani  5,4). La speranza futura è la promessa di essere con il Signore per sempre nella gloria, quando “Egli asciugherà ogni lacrima dai [nostri] occhi; e non ci sarà più cordoglio, né pianto, né dolore.

Non puoi entrare nel riposo solo ascoltando l’invito Entra solo la fede in Cristo ti farà entrare nel riposo e anche l’opera che questa compirà nella tua vita.  Non puoi vivere il riposo considerando il credere in Gesù ma nello stesso tempo vivere nel peccato.

Guardati intorno e sii angosciato. Guardati dentro e sii depresso. Guardate Gesù e riposatevi.  Corrie Ten Boom

Tra coloro CHE VENGONO A CORTO DEL RIPOSO DI DIO ci saranno le seguenti classi…

(1) Coloro che sono professori, ma che non hanno mai conosciuto nulla della vera pietà.

(2) Coloro che si aspettano di essere salvati dalle proprie opere.

(3) Coloro che di tanto in tanto rimandano l’attenzione all’argomento fino a quando non diventa troppo tardi. Essi si aspettano di raggiungere il cielo, ma non sono pronti a dare i loro cuori a Dio “ora”, e l’argomento viene rimandato da un periodo all’altro, finché la morte non li coglie impreparati.

(4) coloro che sono stati risvegliati per vedere la loro colpa e il loro pericolo, e che sono stati quasi, ma non del tutto, pronti a consegnare i loro cuori a Dio. Tali erano Agrippa (Atti 26:28), il giovane sovrano (Marco 10:21) , e tali sono tutti coloro che sono “quasi” ma non “abbastanza” disposti a rinunciare al mondo e a dedicarsi al Redentore.

Pastore

Amelio Serafino

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