Domande su

chi siamo

Siamo una chiesa evangelica che opera da diversi anni nella città di Catanzaro. La missione della chiesa è quella di annunciare il vangelo.

Il Vangelo è potenza di Dio che trasforma la nostra vita e da scopo alla nostra vita. Bisogna che crediamo al vangelo. 

Romani 1:16-17 Infatti non mi vergogno del vangelo; perché esso è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede; del Giudeo prima e poi del Greco; 17 poiché in esso la giustizia di Dio è rivelata da fede a fede, com’è scritto: «Il giusto per fede vivrà».

Creazione

La Storia inizia, non con noi ma con Dio, l’unico infinito eterno e immutabile che ha creato tutte le cose dal nulla (Genesi 1:1-31). Dio crea tutto anche l’uomo e lo crea a sua immagine (Genesi 1:27) che è ciò che gli conferisce la vera dignità e il vero valore, lo crea “umano”  il che significa che è stato creato dipendenti dal Creatore, è stato creato per adorare, godere, amare e servire Dio non se stesso. Nella creazione tutta era in un equilibrio perfetto, tutto era in armonia, il mondo viveva in pace. 

Caduta

Piuttosto di vivere sotto l’autorità di Dio, l’uomo ha rifiutato Dio peccando e ribellandosi a lui (Genesi 3:1-7; Isaia 53:6). Questa ribellione ha fatto precipitare l’uomo e il mondo intero nell’oscurità nel caos del peccato. Romani 3:23 Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio 

Conseguenze del peccato:

Redenzione: Gesù viene a salvarci

Ogni storia bella ha un eroe e l’eroe della storia del vangelo è Gesù. L’umanità ha bisogno di un Salvatore, di un Redentore, di un Liberatore per liberarci dalla schiavitù e dalla condanna del peccato e riportare il mondo nella sua bellezza originale. Questo Salvatore deve essere esattamente un uomo per poter pagare il debito che l’uomo ha nei confronti di Dio, deve essere un sostituto che però vive un ubbidienza a Dio che l’uomo non è riuscito a espletare, ma non può essere solo semplicemente un uomo perchè deve sconfiggere il peccato. Questo è il motivo per il quale Dio ha mandato Gesù nel mondo come sostituto dell’uomo (1 Giovanni 4:14) . Così Gesù è morto sulla croce al posto dell’uomo e per il suo peccato, lui ha ricevuto la condanna al posto dell’uomo affinchè l’uomo riponendo la sua fede in lui, può ricevere le benedizioni e la vita di cui lui è degno ( 2 Corinzi 5:21). 

Gesù non è solo morto sulla croce ma è risuscitato dalla morte manifestando la sua vittoria sul peccato, sulla morte e sull’inferno

Un nuovo popolo: la storia continua    

Come diventiamo parte di questa storia? Mediante la fede 

Efesini 2:8-9 Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. 9 Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti;

Questo significa fidarsi di Gesù Cristo quando confessiamo il nostro peccato e riceviamo il suo perdono e dipendiamo interamente da Gesù per essere accettati davanti a Dio, questo significa credere al vangelo. Quando confidiamo in Gesù siamo liberati dalla condanna e dalla schiavitù del peccato. Siamo liberi di dire “no” al peccato e “si” a Dio, siamo liberi di morire a noi stessi e vivere per Cristo e i suoi scopi. Siamo liberi di smettere di vivere per la nostra gloria e iniziare a vivere per la gloria di Dio (1 Corinzi 10:31)  Questo significa fidarsi di Gesù Cristo quando confessiamo il nostro peccato e riceviamo il suo perdono e dipendiamo interamente da Gesù per essere accettati davanti a Dio, questo significa credere al vangelo. Quando confidiamo in Gesù siamo liberati dalla condanna e dalla schiavitù del peccato. Siamo liberi di dire “no” al peccato e “si” a Dio, siamo liberi di morire a noi stessi e vivere per Cristo e i suoi scopi. Siamo liberi di smettere di vivere per la nostra gloria e iniziare a vivere per la gloria di Dio (1 Corinzi 10:31)  

1 Corinzi 10:31 Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate qualche altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio.

Dio ha promesso che Gesù ritornerà per giudicare definitivamente il peccato e fare nuove tutte le cose , egli oggi sta radunando a sè gente di ogni nazione e tribù popoli e lingue (Apocalisse 7:9). E noi come chiesa come famiglia di Dio siamo stati chiamati da lui e mandati per:

Matteo 28:18-20 E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente».

 

Skip to content