VIVI QUELLO CHE CREDI (2)

“Davanti alla promessa di Dio non vacillò” Romani 4:20

L’arcivescovo di Canterbury conosceva un attore di nome Butterton. Un giorno gli chiese: “Perché voi attori, sul palcoscenico, riuscite a convincere il pubblico di cose immaginarie come se fossero reali, mentre noi in chiesa parliamo di cose vere che le nostre congregazioni spesso accolgono come se fossero immaginarie?” Butterton rispose con grande lucidità: “Noi attori sul palco parliamo di cose immaginarie come se fossero vere, voi dal pulpito parlate di cose vere come se fossero immaginarie”.

Il mondo ha bisogno di cristiani che parlino come credono: uomini e donne convinti che ciò che Dio ha detto nella Sua Parola è vero e che vivono di conseguenza. Quando Abramo aveva ottant’anni, Dio gli promise un figlio. Vent’anni dopo quella promessa non si era ancora realizzata, eppure Abramo rimase saldo nella Parola di Dio: “davanti alla promessa di Dio non vacillò per incredulità, ma fu fortificato nella sua fede e diede gloria a Dio, pienamente convinto che quanto Egli promette, è anche in grado di compiere” (vv. 20–21).

William James, il primo educatore a offrire un corso di psicologia, affermò: “Se vuoi una qualità, agisci come se già l’avessi”. E aggiunse: “Agisci come se ciò che fai facesse la differenza. La fa.” Sant’Agostino disse: “Dio ama ciascuno di noi come se esistesse un solo essere al mondo”. Se afferri profondamente questa verità, essa ti libererà dalla paura, perché questo è l’effetto dell’amore perfetto di Dio (cfr. 1 Giovanni 4:18). Dio non ti può amare di più o di meno perché ti ha già amato in modo incondizionato ed eterno. Ora sta a te vivere come una persona amata da Dio.

Tratto dal libro Gocce dal Cielo

Share the Post:
Salta al contenuto