Buon pomeriggio, mi sono posto alcune domanda: chi sono gli angeli, dove vivono, quanti sono e cosa fanno?

Iniziamo col dire che sono delle creature con capacità e poteri superiori agli uomini, che vivono in cielo, quindi sono creature spirituali e non giudicano gli uomini.

Billy Graham li ha definiti “gli agenti segreti del Signore”.

1 Re 8:27 Ma è proprio vero che Dio abiterà sulla terra? Ecco, i cieli e i cieli dei cieli non ti possono contenere; quanto meno questa casa che io ho costruita!

2 Pietro 2:11  mentre gli angeli, benché superiori a loro per forza e potenza, non portano contro quelle, davanti al Signore, alcun giudizio ingiurioso.

Apocalisse 5:11 E vidi, e udii voci di molti angeli intorno al trono, alle creature viventi e agli anziani; e il loro numero era di miriadi di miriadi, e migliaia di migliaia.,

E ancora mi sono domandato, ma gli angeli sono tutti uguali, hanno dei nomi e quando sono stati creati?

Sicuramente non sono tutti uguali, conosciamo i Cherubini che Dio ha \ Così Egli scacciò l’uomo e pose a oriente del giardino d’Eden i cherubini, che vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per custodire la via dell’albero della vita.)

i Serafini che adorano e lodano Dio (Isaia 6 2 Sopra di lui stavano dei serafini, ognuno dei quali aveva sei ali; con due si copriva la faccia, con due si copriva i piedi, e con due volava. 3 L’uno gridava all’altro e diceva: «Santo, santo, santo è il SIGNORE degli eserciti! Tutta la terra è piena della sua gloria!»),

conosciamo l’Arcangelo Michele che è il capo degli Angeli, (Daniele 12:1«In quel tempo sorgerà Michele, il grande capo, il difensore dei figli del tuo popolo;

Giuda 9  Invece, l’arcangelo Michele, quando contendeva con il diavolo disputando per il corpo di Mosè, non osò pronunciare contro di lui un giudizio ingiurioso, ma disse: «Ti sgridi il Signore!»

Conosciamo anche Gabriele che ha portato la lieta notizia a Maria   Luca 1:26 Quando lei era al sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea chiamata Nazareth,)

Altri angeli riconobbero di avere un nome ma non lo rivelarono.

La risposta alla domanda quando sono stati creati, la troviamo in Colossesi 1:15-17   15 Egli è l’immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura; 16 poiché in Lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di Lui e in vista di Lui. 17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in Lui. ).

 

Gli angeli, godono di una certa libertà, comunicano fra loro, sono intelligenti e liberi di scegliere se operare il bene e rimanere fedeli a Dio;   o  il male che sono una minoranza che si è unita a Satana il diavolo nella ribellione verso Dio. (rammento che i demoni, sono sempre angeli)

1Corinzi 13,1 Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo.

Luca 2:13 e 14 E a un tratto vi fu con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste, che lodava Dio e diceva:    «Gloria a Dio nei luoghi altissimi, e pace in terra agli uomini ch’egli gradisce!»

Matteo 25:41 Allora dirà anche a quelli della sua sinistra: “Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli!

2Pietro 2:4 Se Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li inabissò, confinandoli in antri tenebrosi per esservi custoditi per il giudizio;    Efesini 6:12 il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti

Apocalisse 12: 7, 8,  E ci fu una battaglia nel cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone. Il dragone e i suoi angeli combatterono, 8 ma non vinsero, e per loro non ci fu più posto nel cielo.

Ma cosa fanno di concreto per noi?

  1. Aiutano i servi di Dio nella predicazione e diffusione del vangelo di Cristo; (Apocalisse 14:6, 7 6Poi vidi un altro angelo che volava in mezzo al cielo, recante il vangelo eterno per annunziarlo a quelli che abitano sulla terra, a ogni nazione, tribù, lingua e popolo. 7 Egli diceva con voce forte: «Temete Dio e dategli gloria, perché è giunta l’ora del suo giudizio. Adorate colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e le fonti delle acque».). Atti 8: 26 Un angelo del Signore parlò a Filippo così: «Àlzati e va’ verso mezzogiorno, sulla via che da Gerusalemme scende a Gaza. Essa è una strada deserta».

 

  1. Vigilano sulle comunità e non permettono attacchi e contaminazioni; Matteo 13:49   Così avverrà alla fine dell’età presente. Verranno gli angeli, e separeranno i malvagi dai giusti.

 

  1. Guidano e proteggono tutti coloro che sono fedeli a Dio;

Salmi 34,7 L’angelo del SIGNORE si accampa intorno a quelli che lo temono, e li libera.

Salmi 91:10, 11 nessun male potrà colpirti, né piaga alcuna s’accosterà alla tua tenda. Poiché egli comanderà ai suoi angeli di proteggerti in tutte le tue vie.    Ebrei 1,14 Essi non sono forse tutti spiriti al servizio di Dio, mandati a servire in favore di quelli che devono ereditare la salvezza?

4.    Combatteranno al fianco di Gesù contro il nemico e ci daranno sollievo;  2Tessalonicesi 1:6, 7, 8    6 Poiché è giusto da parte di Dio rendere a quelli che vi affliggono, afflizione; 7 e a voi che siete afflitti, riposo con noi, quando il Signore Gesù apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza, 8 in un fuoco fiammeggiante, per far vendetta di coloro che non conoscono Dio, e di coloro che non ubbidiscono al vangelo del nostro Signore Gesù.

 

Esiste l’angelo custode? Purtroppo non abbiamo nessun riferimento al riguardo, ma sicuramente il buon Dio ci invierà una schiera di angeli al bisogno;

1Corinzi 10:13 Nessuna tentazione vi ha còlti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via di uscirne, affinché la possiate sopportare.

Per concludere, gli angeli esistono e sono creature spirituali, quindi nessun umano grande o piccolo che sia, si trasforma in un angelo;

gli angeli sono al servizio di Dio per cui non ha senso di pregarli per venirci in soccorso, piuttosto preghiamo il Signore come ha fatto lo stesso Gesù nel giardino dei Getsemani prima di essere arrestato e Dio Padre gli mandò un angelo per consolarlo.

Grazie per la vostra attenzione e che Dio ci benedica

 Conservo in Cristo

Roberto Perez

Share the Post:
Skip to content