RIFLESSIONE

Tommaso gli disse: “Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo sapere la via?” Gesù gli disse: “Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me”. (Giovanni 14:5, 6)

Dov’è  la  via?

Un escursionista che si è perso in montagna giunge a un bivio: quale sentiero prendere? Qual è quello che conduce al villaggio? Ed ecco che arriva un altro escursionista: potrà dargli delle informazioni? Ma questi, piuttosto chiacchierone, comincia a raccontargli la sua vita, a parlargli della montagna, del tempo che farà… ma del villaggio non ne sa nulla! Forse è il sentiero a destra, forse l’altro… In quel momento sopraggiunge una vera montanara che abita proprio nel villaggio in questione, e conosce anche molto bene la casa dove deve andare l’uomo che si è smarrito. “Mi segua”, gli dice, e per lui tutto si chiarisce: la soluzione della sua ricerca e la strada giusta si identificano con quella persona.
Non serve a nulla conoscere le varie religioni o confrontare le diverse vie che gli uomini intraprendono per arrivare al cielo; e neppure darsi a ragionamenti filosofici. Non serve nemmeno sapere che Dio esiste e discutere sulla Bibbia. Quando si è perduti, una sola è la domanda importante: “Dov’è la via?” E la risposta è sicura:  “Io sono la via”, dice Gesù. E se Egli è la via, cosa bisogna fare? Anche in questo caso è Gesù che risponde:  “Tu, seguimi” (Giovanni 21:22). “In nessun altro è la salvezza” (Atti 4:12).
Gesù è l’unica via, la via giusta, la via da seguire oggi stesso!

 

Messaggio tratto dal calendario “Il Buon Seme”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *