MATTEO 5 : 13 16
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli”.
Questi versetti sono la continuazione del capitolo precedente dove Gesù salì sul monte ed iniziò a predicare le Beatitudini, ora se noi facciamo parte di queste persone Gesù ci identifica come sale della terra e luce del mondo.
Il sale come tanti altri alimenti se non viene conservato per bene perde il suo sapore e quindi a sua volta va’ buttato. Quindi noi dobbiamo conservarci bene perché se noi non serviamo nulla, noi non possiamo servire gli altri. Riguardo la luce del mondo noi dobbiamo essere come lo e’ Gesù noi dobbiamo essere il suo riflesso. Vivere nel mondo non è semplice ma ricordiamo che noi siamo nel mondo ma non siamo del mondo, quindi cerchiamo di essere dei buoni cristiani nel mondo e non non solo nelle comunità. Gesù ci ha messi nel mondo per essere suoi testimoni affinché il mondo possa ricevere la Sua Parola, il mondo ci osserva quindi stiamo attenti a come ci comportiamo e ai gesti che facciamo, non nascondiamoci, non vergogniamoci di essere luce del mondo perché Gesù disse”Chi si sarà vergognato di me io mi vergognerò di Lui davanti al mio Padre.”
Vostro in Cristo
Lino Mazza