SAPIENZA O CONOSCENZA

Sapienza o Conoscenza

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo, tempo fa ho letto su un foglietto un articolo che metteva a confronto due doni del Signore, la conoscenza e la sapienza. Doni   indispensabili per la nostra salvezza e del nostro prossimo, ho voluto approfondire con la Parola per capire di più e desidero condividere con voi il mio studio. Leggiamo insieme:

Colossesi capitolo 2 dal versetto 1 al versetto 6 1 Desidero infatti che sappiate quale arduo combattimento sostengo per voi, per quelli di Laodicea e per tutti quelli che non mi hanno mai visto di persona, 2 affinché i loro cuori siano incoraggiati e, uniti mediante l’amore, siano dotati di tutta la ricchezza della piena intelligenza per conoscere a fondo il mistero di Dio, cioè Cristo, 3 nel quale tutti i tesori della sapienza e della conoscenza sono nascosti. 4 Dico questo affinché nessuno vi inganni con parole seducenti; 5 perché, sebbene sia assente di persona, sono però con voi spiritualmente, e mi rallegro vedendo il vostro ordine e la fermezza della vostra fede in Cristo. 6 Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù, il Signore, così camminate in lui; 7 radicati e edificati in lui, saldi nella fede, come vi è stata insegnata, e abbondando nel ringraziamento.

Ed ancora:

2 Timoteo capitolo 3 versetto 15e che fin da bambino hai avuto conoscenza delle sacre Scritture, le quali possono darti la sapienza che conduce alla salvezza mediante la fede in Cristo Gesù. 

Per finire

Esodo capitolo 35 dal versetto  30 al versetto 35 30 Mosè disse ai figli d’Israele: «Vedete, il SIGNORE ha chiamato per nome Besaleel, figlio di Uri, figlio di Cur, della tribù di Giuda; 31 lo ha riempito dello Spirito di Dio, per dargli sapienza, intelligenza e conoscenza per ogni sorta di lavori, 32 per concepire opere d’arte, per lavorare l’oro, l’argento e il bronzo, 33 per incidere pietre da incastonare, per scolpire il legno, per eseguire ogni sorta di lavori. 34 E gli ha comunicato il dono d’insegnare: a lui ed a Ooliab, figlio di Aisamac, della tribù di Dan. 35 Li ha riempiti d’intelligenza per eseguire ogni sorta di lavori d’artigiano e di disegnatore, di ricamatore e di tessitore in colori svariati: violaceo, porporino, scarlatto, e di lino fino, per eseguire qualunque lavoro e per concepire lavori d’arte». Ecco a cosa servono questi doni, sempre per innalzare la gloria di nostro Signore, per poter, con la conoscenza, discernere il vero dal falso e con la sapienza comportarci di conseguenza.

Purtroppo leggiamo ed ascoltiamo che spesso la conoscenza, quindi il sapere, la cultura, viene utilizzata per uccidere, massacrare, sottomettere e compiere tante altre nefandezze e crudeltà.

Proprio in questi giorni abbiamo saputo dal telegiornale che è stato testato, con successo, un nuovo super missile, che scienziati e ingegneri, pieni di conoscenza, hanno realizzato per poter uccidere in un colpo solo, decine, centinaia, migliaia di uomini, donne e bambini anche a centinaia di chilometri di distanza.

Alcuni decenni addietro, milioni di persone sono state massacrate con sistemi scientifici e all’avanguardia per i tempi, da medici, infermieri, ingegneri, altamente specializzati ed acculturati.

Quindi non sempre chi è istruito è anche intelligente, come non è vero che conoscenza è sinonimo di sapienza, possiamo conoscere la bibbia a memoria, ma se non la mettiamo in pratica e non avviene in ognuno di noi, il cambiamento non ci giova a niente, è soltanto cultura.

Se non abbiamo imparato a separare il peccato dal peccatore, condannando il primo e rialzando il secondo, è soltanto religione.

Giacomo capitolo 5 versetto 20 costui sappia che chi avrà riportato indietro un peccatore dall’errore della sua via salverà l’anima del peccatore dalla morte e coprirà una gran quantità di peccati.

Colossesi capitolo 1dal versetto 9 al versetto 12   9Perciò anche noi, dal giorno che abbiamo saputo questo, non cessiamo di pregare per voi e di domandare che siate ricolmi della profonda conoscenza della volontà di Dio con ogni sapienza e intelligenza spirituale, 10 perché camminiate in modo degno del Signore per piacergli in ogni cosa, portando frutto in ogni opera buona e crescendo nella conoscenza di Dio; 11 fortificati in ogni cosa dalla sua gloriosa potenza, per essere sempre pazienti e perseveranti; 12 ringraziando con gioia il Padre che vi ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella luce.

1Corinzi capitolo 12 versetto 8    8 Infatti a uno è data, mediante lo Spirito, parola di sapienza; a un altro parola di conoscenza, secondo il medesimo Spirito;

Ricordiamo che re Salomone non chiese ricchezze o altri beni materiali, ma la sapienza.

Per concludere, abbiamo una grande responsabilità, dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi ad essere umani e mettere in pratica la conoscenza della Parola con sapienza.

Conservo in Cristo

Roberto Perez

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *