LA DEPRESSIONE

 

Vorrei condividere con voi  alcuni versetti del Salmo 42

1 Come la cerva desidera i corsi d’acqua, così l’anima mia anela a te, o Dio.
2 L’anima mia è assetata di Dio, del Dio vivente; quando verrò e comparirò in presenza di Dio?
3 Le mie lacrime sono diventate il mio cibo giorno e notte,
mentre mi dicono continuamente: «Dov’è il tuo Dio?»
 Vi invito a leggerlo tutto.

A volte capita di essere tristi, sconfortati e afflitti, senza una valida ragione, siamo caduti nelle grinfie della depressione.

Dobbiamo reagire con tutte le nostre forze e risolvere al più presto il problema alla luce della Parola di Dio.

In proverbi capitolo 17 versetto 22 leggiamo “Un cuore allegro è un buon rimedio, ma uno spirito abbattuto fiacca le ossa”

Quando siamo colpiti dall’ afflizione dello spirito, perdiamo il piacere della vita e tutta la nostra esistenza soffre. Ma questo non rende giustizia al sacrificio di Gesù Cristo che ci fatti Suoi eredi, per una vita esuberante e gioiosa, alla quale non dobbiamo rinunciare, anche per non vanificare il duro e caro prezzo che Egli ha pagato.

In secondo luogo sarebbe sconfortante e di cattiva testimonianza, per tutti i fratelli  vedere un credente desolato e privo di gioia.

Non diamola vinta a chi ci vuole indurre a cedere alla depressione, a chi vuol far vacillare la nostra fede e dubitare delle promesse del Signore. Non diamola vinta a chi tenta di scalfire la nostra sicurezza ed indurci alla incredulità e quindi dubitare della Parola di Dio.

Non ci riuscirà, anche se dovessimo trovarci nelle condizioni del credente descritto nel Salmo 42, troveremo nella fede la forza che solo il Signore può darci e riacquistare la gioia e la vitalità che solo la Parola può darci.

Concludo leggendo l’ultimo versetto del Salmo 42 Perché ti abbatti, anima mia? Perché ti agiti in me? Spera in Dio, perché lo celebrerò ancora; egli è il mio salvatore e il mio Dio.

 

E poi  Neemia 8: 10

«Andate, mangiate cibi grassi e bevete bevande dolci, e mandate delle porzioni a quelli che non hanno preparato nulla per loro; perché questo giorno è consacrato al nostro Signore; non siate tristi; perché la gioia del SIGNORE è la vostra forza».    Amen

Grazie a tutti

Conservo in Cristo Roberto Perez

Share the Post:
Skip to content