Giovanni 4: 7-11
7 Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio. 8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. 9 In questo si è manifestato per noi l’amore di Dio: che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo affinché, per mezzo di lui, vivessimo. 10 In questo è l’amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che egli ha amato noi, e ha mandato suo Figlio per essere il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati. 11 Carissimi, se Dio ci ha tanto amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri.
Dio è Amore
Dio è amore. Questa affermazione presa isolatamente può parere incomprensibile. Dov’è l’ amore di Dio, davanti alla sofferenza dei giusti, alle catastrofi atmosferiche, alla lotta per l’ esistenza alle malattie che deformano e uccidono? Ma l’ Evangelo annuncia: “In questo è manifestato per noi l’ amore di Dio: che Egli ha mandato il Suo Figliuolo nel mondo perché vivessimo”. Dio vuole la vita e perché noi abbiamo la vita, Egli, in Cristo, è venuto a noi per sollevarci, consolarci, portare i nostri dolori, le nostre malattie e le nostre catastrofi, per darci la certezza del perdono, della vittoria, della resurrezione e della vita.
Non cercheremo dunque l’ amore di Dio al di fuori di Cristo, perché non lo troveremo. Dio è amore, l’amore è da Dio, e noi siamo l’ oggetto di questo amore che vuole per noi vita e redenzione totale. In questo amore la nostra esistenza è trasformata: noi siamo nati da Dio e lo conosciamo. Questo ci rende capaci di amare a nostra volta: il nostro amore segue l’ amore di Dio, ne diventa la conseguenza. Come Dio ci ha amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri.
Tratto dal libro” Meditazioni Bibliche 1965” Editrice Claudiana Torino