Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Matteo 7:21
VOLONTA’: La facoltà e la capacità di volere, di scegliere e realizzare un comportamento idoneo al raggiungimento di fini determinati.
Gesù ci chiede e non ci costringe a fare la Sua volontà ma ci lascia liberi a decidere da soli se vogliamo seguirlo affinché possiamo conquistare la vita eterna. Egli ci chiama a sé e ci ammaestra indicandoci come fare la Sua volontà. Prima di tutto ci chiama alla santificazione come sta scritto in 1Tessalonicesi 4:3 “Perché questa è la volontà di Dio: che vi santifichiate, che vi asteniate dalla fornicazione.” Santificarci vuol dire che essendo nati di nuovo e facendo parte della famiglia di Dio dobbiamo vivere lontano dal peccato.
Gesù che è la vite ci definisce come dei tralci legati alla vite e Dio il Padre è il vignaiuolo come possiamo leggere in Giovanni 15:1-2 “Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiuolo. Ogni tralcio che in me non dà frutto, lo toglie via; e ogni tralcio che dà frutto, lo pota affinché ne dia di più.
Essere potati, allora, significa essere purificati. Questa purificazione avviene mediante la Parola che Gesù ha annunciato e che il vangelo ci trasmette. Attraverso la Parola del vangelo Dio Padre purifica, pota, mette alla prova il nostro cammino affinché possiamo portare frutto. Solo se noi rimaniamo in Lui e Lui in noi potremmo portare molto frutto come sta scritto in Giovanni 15:4:5 Dimorate in me, e io dimorerò in voi. Come il tralcio non può da sé dare frutto se non rimane nella vite, così neppure voi, se non dimorate in me. Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete fare nulla. Sforziamoci a fare la Sua volontà di aggrapparci giorno dopo giorno a Lui seguendo l’ unica strada che porta alla salvezza della nostra anima. Dio vi benedica.
Vostro fratello in Cristo
Lino Mazza