L’AMORE DI DIO PER I PECCATORI
Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. Romani 5:8
Dio manda il proprio figlio sulla terra morendo sulla croce al posto nostro. Egli ha preso su di se i nostri peccati Unico perfetto si è macchiato affinchè noi fossimo liberati e purificati dai nostri peccati. Gesù Cristo è morto per noi esseri sconosciuti, oggi come oggi chi si farebbe uccidere per salvare una persona sconosciuta? Quale padre sacrificherebbe il proprio figlio per salvare altre persone? Nessuno solo Dio lo ha fatto mostrando al mondo il Suo grande amore verso di noi grandi peccatori come possiamo leggere in Giovanni 3:16 “ Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna.” Noi vivevamo nel peccato, con le nostre azioni e i nostri pensieri andavamo contro la legge di Dio, ma grazie al sacrificio del proprio Figlio Egli ha cancellato tutti i nostri peccati rendendoci santi, immacolati e irreprensibili al suo cospetto Colossesi 1:21-22 “E anche voi, che un tempo eravate stranieri e nemici con la mente intenta alle opere cattive che facevate, ora egli vi ha riconciliati per mezzo della morte del suo corpo di carne, per presentarvi santi, immacolati e irreprensibili al suo cospetto.”
Queste parole scritte da Paolo ai cristiani che vivevano a Roma spiegando loro che dovevano rallegrarsi ed essere certi della loro speranza che possiamo leggere in Romani 5: 1:2 “Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, mediante il quale abbiamo anche avuto per la fede, l’accesso a questa grazia nella quale stiamo fermi, e ci gloriamo nella speranza della gloria di Dio.”
In Romani 5:12 leggiamo: “Quindi, come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e con il peccato la morte, così anche la morte ha raggiunto tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato.”
Per via di Adamo e della sua disubbidienza nei confronti di Dio aveva condannato i suoi discendenti al peccato e alla morte. A differenza di Adamo Gesù con la sua perfetta ubbidienza nel morire sulla croce permise a chi è ubbidiente a Dio di avere la speranza della vita eterna. Romani 5:21 “Perché come il peccato aveva regnato con la morte, così regni anche la grazia con la giustizia per la vita eterna, per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore.”
Nessuno dica che non è un peccatore perché nella Parola di Dio leggiamo in Romani 3:23-24 “ Poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono gratuitamente giustificati per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.” Che Dio vi benedica.
Vostro fratello in Cristo
Lino Mazza