PACE CON DIO 2^ SESSIONE

                       DIO CON NOI    2^ LEZIONE

                                                                                                L’ELETTO DI DIO

Il viaggio è un piano di Dio ancora in svolgimento, un Dio che vuole desidera stare con noi, difatti uno dei nomi di Dio è EMMANUELE che significa Dio con noi. Leggendo la bibbia notiamo che è un Dio che scende in mezzo agli uomini, una volta nel giardino, un’altra nella tenda o tabernacolo, un’altra nel tempio, e ancora nella persona di Gesù e anche nello Spirito Santo, infine nella nuova Gerusalemme.

Torniamo indietro alla stazione di partenza di cui abbiamo parlato la volta precedente, è un giardino. Il racconto del giardino è collocato nel vecchio testamento ”la Torah” e sono le sole scritture conosciute anche da Gesù. Torah significa insegnamento. Noi occidentali, invece  abbiamo scelto la traduzione dal greco e dal latino che significa “legge”. Ecco perché  parliamo della legge del Signore, ma è più corretto dire “insegnamento”. In quanto la legge impone con durezza e può scaturire una eventuale punizione, l’insegnamento invece è una guida verso la giusta direzione.

Nei salmi è scritto, che l’ insegnamento  è PIU’ DOLCE DEL MIELE e PIU’ PREZIOSA DELL’ORO. Dobbiamo conoscere quindi il V.T. non come una legge dura, bensì come uno strumento piacevole che ci conduce alla vita eterna.

Non è possibile comprendere il N.T. se non conosciamo il V.T. Sin dalla Genesi comprendiamo la potenza della Parola: “ DIO  DISSE” e tutto è stato creato, ma anche successivamente le parole della scrittura hanno assunto un grande valore creativo ed un preciso significato al quale dobbiamo scrupolosamente attenerci.

Esse hanno moralità, autenticità, dignità e potenza, che la società di oggi con le fake news ha svilito e abbiamo difficoltà a capire qual’è la verità. Il primo a mettere in dubbio la Parola è stato Satana dicendo ad Adamo e ad Eva” DIO HA DETTO?” insinuandola la vericidità e la potenza di Dio. Quando invece senza alcun dubbio diremo”SI DIO HA DETTO” e daremo ascolto allo Spirito, comprenderemo queste verità profonde che troviamo nella bibbia e la Parola è attiva ed agisce per il bene.

Fin dalla Genesi, vediamo che lo Spirito di Dio aleggia sul caos nel N.T. vediamo che lo Spirito aleggia su Maria e ancor prima su Abramo, persone comuni come noi , ma che hanno un ruolo importante che non vengono  né adorate e n è venerate e non sono descritte come supereroi, ma come gente comune.

Egli è interessato a persone semplici come noi, per raggiungere il suo obiettivo e portare gloria al suo santo nome. Ma l’uomo si è ribellato all’ autorità di Dio.

Il Signore pose l’uomo nel giardino dell’Eden per fargli godere la bellezza e curarlo, senza mai dimenticare chi è il Sovrano Supremo, ossia Dio stesso. L’uomo invece di lavorarlo e custodirlo e far rispecchiare l’immagine e la gloria di Dio, con arroganza vuole rivendicare il trono. Così nasce il peccato che non sono solo le cose sbagliate che facciamo, ma il rifiuto di essere guidati da Dio.

 

Roberto e Teresa

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *