Aggiungete alla pietà l’ affetto fraterno      2 Pietro 1:7

5 Parte

Un affetto fraterno (gr. phileo) viene posto qui prima dell’amore (gr. agape), perché é l’affetto che genera  l’amore. Già nella sua prima lettera Pietro aveva dato priorità all’affetto: «Avendo purificato le anime  vostre con  l’’ubbidienza alla verità per giungere ad un sincero amore fraterno (gr. phileo), amatevi (gr. agape) intensamente» (1 Pietro 1:22). L’affetto ha a che fare con la purezza e la sincerità di quell’ atteggiamento che sfocia poi nell’amore. L’affetto e il sentimento, l’amore è il comportamento che ne consegue.

Può esistere un amore senza affetto? Pare proprio di si, visto che anche altrove la Scrittura ci esorta ad avere un amore “senza ipocrisia” (Romani 12:9), a essere «quanto all’amor fraterno… pieni d’affetto gli uni per gli altri»  (Romani 12:10), ad avere un «amore procedente da un cuor puro» (1 Timoteo 1:5).

Perciò l’apostolo Paolo diceva: «Dio mi é testimone come io vi ami tutti con affetto profondo in Cristo Gesù» (Filippesi 1:8). Abbiamo anche noi un tale affetto? Amiamo per amore?

 

Tonino Mele

Tratto dal Calendario” Una Parola per oggi”

Share the Post:
Skip to content